venerdì 6 aprile 2012

Igiene cani, gli antiparassitari funzionano?



L’igiene dei nostri cani, la loro salute, la cura che abbiamo verso di loro: tutti segni di quanto sono importanti per noi, il nostro modo per coccolarli. Quelli che si considera i nemici più acerrimi dei nostri amici a quattro zampe sono i parassiti; tuttavia, pulci, zecche e pidocchi sono molto comuni anche tra i cani domestici.
Attenzione, però, a non sottovalutare mai neppure una leggera infestazione da pulci: soprattutto nei cuccioli, infatti, può dar luogo a dermatiti e fenomeni allergici, oltre a creare quel nervosismo tipico che porta il cane a grattarsi di continuo o a improvvisare salti e corse. La prima regola è: intervenire sul cane  ma anche sull’ambiente circostante. Infatti le pulci non si limitano ad “abitare” il manto del nostro amico ma depositano larve anche in tutto l’ambiente (per esempio il giaciglio dove dorme l’animale).

Gli antiparassitari sono il metodo più usato per combatterli. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci che sono un presidio chimico che può essere altamente tossico. Quindi, teneteli in un posto in alto e lontano dalla vista e dalla portata dei bambini e, soprattutto dopo l’uso lavatevi e disinfettatevi le mani.


Un altro consiglio che sembra banale ma è molto importante è leggere e seguire il foglio informativo con scrupolo: solo un corretto uso di antiparassitari per cani vi permetterà di prevenire al meglio. Un’altra accortenza, se avete anche un gatto in casa, è di verificare sempre il componente principale dell’antiparassitario. Ce ne sono alcuni, infatti, efficaci e innocui per i cani e letali per i gatti: consultate sempre il veterinario e fatevi dare un antiparassitario che vada bene per entrambi. Se li usate nel modo corretto, gli antiparassitari dovrebbero eliminare il problema nel giro di un trattamento e riportare, finalmente, la serenità al vostro migliore amico!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, verranno pubblicati dopo l'approvazione dell'amministratore. Grazie a tutti!